

La violenza di genere e il progetto Relazione di Aiuto
Ancora una volta ci distinguiamo per una nuova iniziativa che come di consueto anticipa gli interventi delle Istituzioni e le esigenze del Terzo Settore nel campo Sociale.
Per l’iniziativa “Mezz’ora con un amico” inserita in questo progetto abbiamo smesso la divisa per sederci alla pari di fronte ad un nostro simile che ha bisogno di essere ascoltato.
Il progetto è stato presentato due settimane fa al Terzo Stormo dell’Aeronautica di Villafranca durante il Convegno sulla violenza di genere, organizzato dal Comandante dello Stormo, Colonello Francesco Russo in collaborazione con Associazioni del Territorio.
Il Convegno che vantava la presenza di illustri relatori come il criminologo dott. Monzani che ha esposto il rapporto tra violenza e comunicazione, la psicologa: dott.ssa Viviani che distinguendo i tipi di violenza a cui sono soggette le donne ha portato la sua esperienza di psicologa al servizio di donne maltrattate, le quali trovano accoglienza e sostegno nell’ Associazione “Io ti ascolto” rappresentata al Convegno dalla dott.ssa Bovo.
L’ Associazione mette inoltre a disposizione delle donne vittime di violenza un numero telefonico raggiungibile 24 ore su 24.
La dott.ssa Bovo parlando delle donne vittime di violenza ha posto in risalto come la questione della violenza di genere femminile sia tra noi, vicino a noi, sul nostro territorio e le storie delle donne maltrattate che si rivolgono all’Associazione fanno sicuramente pensare.
Allo stesso modo motivo di riflessione sono i dati sulla violenza subita dagli uomini presentati dalla formatrice di ANIOC APS – Verona, dott.ssa Dall’Ora, psicopedagogista.
Gli uomini vittime raramente denunciano a causa del pensiero comune che vede l’uomo come persona forte, virile come si può trarre anche dall’indagine Istat del 2022/23, pubblicata nel novembre 2024, relativa alla Sicurezza dei cittadini che rilevava i reati contro il Patrimonio e la Persona.
La società fatica a vedere l’uomo come possibile vittima, ma la violenza sugli uomini è un fatto più comune di quanto ci dimostrino i dati e non solo in Italia ed è merito dell’ANIOC APS, pioniera a Verona nel portare a galla il fenomeno della violenza subita dagli uomini e nel cercare di prevenire o aiutare le vittime attuando per l’appunto l’iniziativa “mezz’ora con un amico”.
Essa si rivolge agli uomini maltrattati, sia in campo lavorativo che domestico o al di fuori, a chi divorziato ha difficoltà ad incontrare i figli o si è visto sottrarre i figli ed è chiamato a contribuire solo dal punto di vista economico al benessere della famiglia, a chi a causa del divorzio è costretto a vivere nella povertà, a chi ha subito violenza fisica e teme di essere deriso se lo raccontasse a parenti prossimi o amici.
Dei volontari non professionisti, ma preparati all’ascolto si mettono a disposizione di questi uomini, tendendo loro la mano e se necessario consigliandoli a chi rivolgersi per avere un aiuto più specifico.
Se hai bisogno di essere ascoltato scrivici qui: relazionedaiuto@vodae.it
a breve sarà attivato un numero telefonico dedicato

